ehm ma sono veramente un rompigoke con i miei post 🙂 ovviamente per l’incontro di domani rimando al mio oggetto e al post precedente e per le adesioni al post precedente.
Ecco un problema carino che ho visto questa settimana. Sembra molto incasinato in realtà è incasinatissimo! Per non rischiare il linciaggio da tsumego insolubile stavolta ho messo anche la soluzione (e talmente difficile che a prima vista si capisce poco anche l’unicità, salvo simmetrie, della soluzione eheh ;))
Magari subito non guardatela e scarichiamo l’sgf per l’incontro di domani.
Muove bianco con l’obbiettivo di salvare le 5 pietre bianche contrassegnate.
grande Fausto! Spero nella mia prossima reincarnazione di poter capire i tuoi tsumego 🙂
PS: bellissimo il termine ‘rompigoke’, mi ha fatto spanciare dalle risate!
hmm non capisco la soluzione dell’ultimo problema, se il nero scappa in O13 e F13 se lo chiudi in O15 f15 lui scappa, se fai una rete gli lasci 3 spazi e non puoi fare la scala perchè non è in atari
io ci vedrei bianco L13 nero M12 bianco L12 nero M11 bianco L11 nero N11 o M10 (per evitare la scala) e bianco h12 anche se il nero può giocare k10 in sente
(così mi sembra :P)
Complimenti. Questo problema mi ha colpito proprio per questo motivo. è un problema molto difficile effettivamente anche se viene data la soluzione.
Ricordati che l’obiettivo di bianco non è ottenere una buona posizione ma solo salvare le 5 pietre (che comunque se ce la fa non ne esce male ;))
Ti do un indizio. Dopo bianco p14 se nero gioca o13 bianco lo può tenere a due libertà con o12 e se nero p13 bianco p12 e quel punto sì che l13 inizia a funzionare e bianco può scappare. Senza questo scambio l13 non funziona perchè nero su bianco l11 risponde l10.
Se l’indizio non ti convince riapro il post e vediamo la soluzione sviscerata per tutti. Comunque bravo. Hai colto il problema del problema 😉
aah capito grazie, problema molto ingannevole comunque 😀 non avevo visto fino in fondo la sequenza dei bianchi… comunque è per giocatori col dan giusto?